Bio
Nasce a Canicattì (Ag) in Sicilia nel 1993 e si trasferisce nel 2012 a Torino, dove studia Architettura al Politecnico di Torino. Grazie ai suoi studi, nei suoi lavori mescola i linguaggi visivi, alternando quello più rigoroso dell’architetto con quello più poetico del fotografo. 
Usa la fotografia come strumento di ricerca per esplorare in maniera critica il territorio e la città, concentrandosi sulle dinamiche di trasformazione del territorio e sul significato del paesaggio per l’uomo. 
Attualmente vive e lavora a Torino, è dottorando in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino, e si occupa di temi legati alle periferie socio-spaziali emergenti, alla pianificazione strategica e alla rigenerazione urbana.


Nel 2018 avuto l’occasione di partecipare a un workshop con i fotografi Bruna Biamino ed Enzo Obiso il cui obiettivo era offrire visioni e interpretazioni diversificate del soggetto-paesaggio.
Nel 2019 è uno dei selezionati per la call “Firenze Fotografia d’Architettura” promossa da Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Giovanni Michelucci.
Dal 2016 collabora come photo editor e publisher con il magazine di approfondimento culturale digitale Artwave.it.
Suoi scatti e progetti sono stati esposti in alcune mostre collettive presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il Museo Stadio di Domiziano a Roma, la Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze e la Galleria d’Arte Moderna di Catania. Ha inoltre pubblicato su riviste come Esempi di Architettura, UrbanisticaTre, Il Gattopardo, The Plan, Elle Decor.
Nel 2020 è uno dei selezionati per la Residenza Artistica Co-Net_, a Castellon de la Plana (Spagna). Espone il progetto nel 2021 nell’ambito del Festival di Fotografia Imaginaria. 
email
info@maurofontana.eu
phone
+39 389 696 1530
VAT number
02951000849